slide-etnabus
SICILIA
ETNA E EOLIE

Sicilia – Etna e Eolie

7 GIORNI ALL INCLUSIVE

Programma
1º Giorno
CATANIA-NICOLOSI
In mattinata accoglienza all’aeroporto di Catania Fontanarossa, trasferimento privato in città e incontro con l’accompagnatore e i compagni di viaggio.
Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio si raggiungerà Nicolosi. Sistemazione in hotel.
In serata cena presso le Cantine Murgo nel vicino comune di Zafferana Etnea, per un primo approccio con la cultura enologica siciliana.
Dopo cena rientro in hotel e pernottamento.
Pasti: pranzo libero, cena in cantina.


2°Giorno
ESCURSIONE FULL DAY SULL’ETNA (NORD)
In mattinata partenza verso il Parco dell’Etna e intera giornata di escursione in uno dei luoghi più sorprendenti e rappresentativi della Sicilia, iscritto dal 2013 nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Attraverso un paesaggio lunare, delimitato da colate laviche antiche e recenti, raggiungeremo la stazione turistica di Etna Nord a circa 1900 m. Inizieremo la salita con speciali veicoli 4×4 che ci porteranno fino a 2950 m. Inizieremo poi il trekking che, tra campi di lava antichi e recenti, ci condurrà in cima a 3300 m per ammirare la grandiosità dei Crateri Sommitali. Inizieremo a scendere attraversando sabbie vulcaniche e faremo una pausa rilassante per consumare il pranzo al sacco. Riprenderemo la passeggiata fino a Piano delle Concazze, dove ci sarà lo speciale veicolo 4×4 che ci riporterà al punto di partenza.

N.B L’escursione ai Crateri Sommitali è rivolta a escursionisti di tutte le età e mediamente in forma ma in buono stato di salute (nessun problema cardiaco, respiratorio o di ipertensione) che devono considerare di camminare su un terreno a base sabbiosa e rocciosa, anche in assenza di sentieri e con parti a volte esposte.

Rientro a Nicolosi e serata libera. Pernottamento in hotel.
Pasti: prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.


3°Giorno
ESCURSIONE FULL DAY SULL’ETNA (SUD-EST)
Partenza con automezzo e prima sosta per visitare un antico tunnel di scorrimento lavico dove, con torce e caschi, esploreremo l’interno. Riprendiamo il cammino e una volta raggiunto Piano del Vescovo, a 1370 m di quota, la nostra guida farà un briefing esplicativo sull’escursione della giornata. Il trekking inizia in una delle aree naturalistiche più belle, lungo un ripido sentiero che sale attraverso un bosco di faggi, castagni e felci rigogliose (dislivello di circa 200 m). A metà strada troviamo l’Acqua Rocca degli Zappini, una sorgente a 1500 m e un faggio secolare, considerato patrimonio dell’Etna. Riprenderemo su un tratto più ripido (dislivello di altri 200 m). La salita terminerà alla Serra del Salifizio (1710 m), una terrazza panoramica che si affaccia sull’imponente Valle del Bove. Da qui si scende a fondovalle, attraversando il “canalone dei faggi” e superando impervie colate laviche. Dopo una pausa di relax, riprenderemo il sentiero a ritroso. Raggiunto il veicolo, torneremo a Nicolosi.
Pernottamento in hotel.
Pasti: colazione in hotel, pranzo e cena liberi.


4° Giorno
NICOLOSI – MANIACE – DORSALE DEI NEBRODI – S. DOMENICA VITTORIA
Da oggi in fuoristrada verso i Monti Nebrodi che, insieme alle Madonie e ai Monti Peloritani, formano l’Appennino siciliano. Raggiungeremo l’enorme tenuta del Ducato dei Nelson. Ci addentreremo nel Parco Naturale dei Nebordi (il più grande parco regionale). Saliremo per strade sterrate e vecchie mulattiere fino all’obelisco di Nelson, nel punto più alto del ducato (Serra del Mergo, a 1550 m) per godere del superbo scenario sui boschi circostanti, il lago di Trearie e l’onnipresente Etna. Ci spingeremo ancora più in alto verso Piano del Re. Con un po’ di fortuna sarà possibile vedere i cavalli sanfratellani, originari di questi monti, e altri animali allo stato brado.
Raggiungeremo un altro luogo significativo, le sorgenti dell’Alcantara e del Saraceno, per poi procedere attraverso un ripido e adrenalinico sentiero lungo la “dorsale dei Nebordi”, una fascia territoriale che delimita le uniche zone umide in quota dell’isola. Lasciato questo eden, si raggiungerà la cittadina di S. Domenica Vittoria e si pernotterà in un accogliente e confortevole agri-hotel.
Pasti: colazione in hotel, pranzo al sacco e cena in hotel.


5°Giorno
S. DOMENICA – ARGIMUSCO – MILAZZO – VULCANO
In mattinata, se possibile, ci fermeremo in un caseificio per assaggiare la ricotta fresca preparata al momento e ancora calda… davvero gustosa! Ancora in fuoristrada verso l’altopiano dell’Argimusco (circa 1200 m s.l.m.).
Scenderemo dall’altopiano verso la costa e dal porto di Milazzo prenderemo l’aliscafo che in meno di un’ora ci porterà all’arcipelago delle Eolie. La nostra destinazione è Vulcano, la più meridionale e distante circa 43 km dalla costa siciliana. All’arrivo, raggiungeremo un confortevole hotel 4*, con piscina e giardino, a pochi minuti a piedi dal centro della città. Tempo per rilassarsi o per usufruire delle attività balneari dell’isola, a pochi minuti a piedi dall’hotel.
Serata libera e pernottamento in hotel.
Pasti: prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.


6°Giorno
ISOLA DI VULCANO (SULLA CIMA DEL GRAN CRATERE LA FOSSA)
In questi due giorni, se le condizioni lo permetteranno e sempre nei limiti del consentito, cercheremo di ammirare i due vulcani attivi delle Eolie: Vulcano e Stromboli. Sull’isola di Vulcano ci sono cinque complessi vulcanici. Dal più antico al più recente, abbiamo Vulcano Primordiale (che nel 1130.000 iniziò a costruire la parte meridionale dell’isola), Caldera del Piano, Lentia, Gran Cratere La Fossa (formatosi circa 15.000 anni fa) e Vulcancello.
L’attività principale si osserva sul Gran Cratere della Fossa, meta della nostra escursione. Al mattino incontro con la guida che ci indicherà il percorso e partenza per il trekking fino alla cima del cratere attivo di Vulcano, a 391 m di altitudine. Percorreremo il perimetro del cratere per osservare da diverse angolazioni la tipica attività delle fumarole di Vulcano. Riprenderemo il sentiero per ridiscendere. Rientro in hotel e resto della giornata libero per fare una passeggiata in centro o per rilassarsi in una delle bellissime spiagge di Vulcano.
Pernottamento in hotel.
Pasti: prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.


7°Giorno
VULCANO (ESPLORAZIONE DI VULCANELLO) – ESCURSIONE IN BARCA DI PANAREA E STROMBOLI
Al mattino, percorrendo un piccolo istmo, ci sposteremo verso la punta settentrionale dell’isola per visitare Vulcanello, la più recente tra le costruzioni vulcaniche. Un sentiero condurrà alla “valle dei mostri” formatasi con l’ultima eruzione del 1888, uno scorcio scenografico forgiato dal fuoco e toccato dal mare, con rocce laviche erose dal vento in forme bizzarre e un trionfo di scogliere basaltiche a strapiombo nel blu.
Rientro in hotel e pausa libera.
Nel pomeriggio partiremo per un’escursione a bordo di una comoda barca (condivisa con altri viaggiatori). Raggiungeremo Panarea, la più piccola e antica isola dell’arcipelago. Tempo libero per visitare le caratteristiche stradine e il panorama. Riprenderemo verso Stromboli, la più settentrionale e orientale dell’arcipelago, a circa 45 km da Vulcano. Attracco e tempo libero per visitare il borgo marinaro. Saliremo di nuovo in barca al tramonto, per osservare, con l’aiuto del buio, lo spettacolo estremamente suggestivo delle esplosioni nei crateri sommitali e, se fortunati, della lava che scende in mare dalla sciara. In tarda serata, rientro a Vulcano e pernottamento in hotel.
Da luglio 2019 l’attività escursionistica sull’isola di Stromboli è stata sospesa e al momento della stesura di questo programma l’ordine è ancora valido.
Pasti: prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
IMPORTANTE: L’escursione in barca da Vulcano a Stromboli è subordinata alle condizioni del mare. Il comandante è responsabile della sicurezza a bordo e spetta a lui ogni decisione sulla fattibilità e sulla durata della navigazione. In caso di condizioni pericolose spetta all’organizzazione proporre un’alternativa.


8°Giorno
VULCANO – MILAZZO – CATANIA – RIENTRO
Al mattino utilizzeremo l’aliscafo per Milazzo e da qui un transfer privato di circa due ore per raggiungere l’aeroporto di Catania, dove terminerà il viaggio.
Pasti: colazione in hotel, pranzo e cena liberi.

La quota comprende

  • Accoglienza e trasferimenti privati aeroporto/hotel e ritorno
  • Trasferimento con minibus o bus in base al numero di persone nei due giorni di escursioni sull’Etna e fuoristrada da Nicolosi a Milazzo
  • Aliscafo da Milazzo a Vulcano e ritorno
  • Battello per l’escursione a Panarea e Stromboli
  • Pernottamenti in hotel
  • Pasti come indicato
  • Escursione nei parchi e nelle località previste da programma
  • Guida alpina/vulcanologica
  • Guida locale ed accompagnatore turistico esperto in geologia e vulcanologia per tutto il viaggio
  • Spese di soggiorno
  • Assicurazione base

La quota non comprende

  • Treni o aerei per/da Catania
  • Pasti espressamente esclusi, bevande ai pasti e fuori pasto
  • Mance
  • Assicurazione extra
  • Spese extra e personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel programma

ALLOGGI

  • Nicolosi: Hotel Villa Michelangelo (3* – standard room) o similare
  • S. Domenica Vittoria: Agrihotel Marianna (3* – standard room) o similare
  • Vulcano: Garden Hotel Vulcano (4* – standard room) or similare

Per motivi tecnico-organizzativi o cause di forza maggiore – in fase di prenotazione o durante il viaggio – l’itinerario potrebbe subire modifiche, anche se cercheremo di mantenere il più possibile invariate le visite e le escursioni
organizzate.