Etna Nord in pullman

Descrizione
Partenze previste tutti i giorni con Bus dal Bar Caffè Bellini ore 8:00 (Corso Sicilia 14) / Bar Nafè ore 8:30 (Piazza Papa Giovanni XXIII, 6).Arrivo a Piano Provenzana (1900mt), versante Nord dell’Etna.
Con speciali automezzi fuoristrada 4×4 di ultimissima generazione, di classe ambientale euro 5 ed euro 6 regolarmente autorizzati dall’Ente Parco dell’Etna, si arriverà a quota 2850mt.L’escursione verso la zona sommitale, assistita da guide alpine o vulcanologiche autorizzate ai sensi di legge, parte da quota 1.800 metri (Piano Provenzana) e prosegue lungo la strada panoramica che, tra antichi crateri e recenti colate di lava, ci consentirà di raggiungere l’Osservatorio Vulcanologico posto ad una quota di 2.850 metri.Finita la visita si riparte in direzione dell’osservatorio vulcanologico ubicato a Pizzi Deneri, a quota 2.818 metri. Dopo aver lasciato il mezzo fuoristrada, accompagnati dalle nostre guide, inizia un breve percorso trekking di circa 15 minuti che ci condurrà in cima al promontorio di Pizzi Deneri a quota 2.850 metri.Inoltre è possibile osservare, a distanza e in assoluta sicurezza, i crateri sommitali che dominano la maestosa valle del bove, la quale molte volte è stata un importante barriera di protezione per i paesi posti a valle rispetto ai crateri sommitali, durante le innumerevoli colate laviche.Rientrati sugli automezzi, la tappa successiva sarà il teatro eruttivo dell’eruzione del 27 ottobre 2002 con i suoi caratteristici crateri a bottoniera. Arrivati a destinazione a quota 1.900 metri circa, inizia il trekking sulle colate e i prodotti esplosivi. Il percorso ad anello, consentirà di camminare lungo gli orli dei crateri e di ammirarne la morfologia detta a “bottoniera” tipica delle eruzioni laterali del vulcano. Dopo aver raggiunto la vetta (2.050 metri di quota circa), sarà possibile godere dell’impressionante vista del teatro eruttivo e della colata lavica che ha distrutto la stazione turistica di Piano Provenzana. Seguirà una breve discesa lungo un pendio sabbioso fino ai mezzi fuoristrada disponibili per il rientro a Piano Provenzana.Ultima tappa del tour: arrivo al ristorante Monte Conca, dove è prevista una pausa per gustare un panino con salsiccia e rinfrescarsi con una bibita.La partenza per il rientro a Catania è prevista per le 15:00/15:30.

La quota include
  • Assicurazione
  • Transfer A/R da Catania
  • Bus 4×4 fino a quota 2850mt
  • Panino con salsiccia + bibita
  • Quanto espressamente previsto dal programma
Equipaggiamento necessario
  • Scarpe da trekking
  • Pantaloni lunghi
  • Giacca antivento
  • Acqua e snack (indispensabile!)
Informazioni utili

Per evitare di correre rischi, è buona norma conoscere perfettamente le proprie condizioni di salute e farle eventualmente presenti alla guida.
Di seguito alcune note riguardanti la sicurezza.

Donne incinte
Alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza, non è consentita nessun tipo di attività escursionistica.Problemi cardiaci, asma e vertigini
Per tutti i soggetti affetti da tali patologie, si sconsiglia di affrontare qualsiasi tipo di attività escursionistica, sia alle quote più basse che a quelle più elevate.

Lenti a contatto
Per tutte le escursioni ma in particolar modo in quelle che conducono all’area sommitale, a causa della presenza continua di ceneri vulcaniche trasportate dal vento, è vietato l’utilizzo di lenti a contatto.

Variazioni
A discrezione della guida, le escursioni potranno subire variazioni o essere interrotte qualora le condizioni meteo, cause di natura ambientale, o eventuale rischio vulcanico, possano rappresentare una qualsiasi fonte di pericolo.Inoltre è facoltà della guida quella di interrompere l’escursione per una qualsiasi ragione che possa compromettere la sicurezza e quindi l’integrità fisica di un singolo o dell’intero gruppo.

€90,00


.
Partenza:
h. 8:00 da Caffè Bellini – Corso Sicilia CT (mappa)
h. 8:30 da Bar Nafè – Stazione CT (mappa)
.
Durata escursione:
7-8 ore
.
Dislivello:
+950m, -950m
.
Difficoltà:
Facile

OPZIONI EXTRA:

  • Escursione con Guida privata ad uso esclusivo (costo su richiesta)
  • Trattative private per agenzie, tour-operator, gruppi.