Valle del Bove

Descrizione

Partenza dal Piazzale ristorante Crateri Silvestri presso il nostro box informazioni.

Dopo un breve briefing, avrà inizio l’escursione che ci condurrà all’interno della magnifica Valle del Bove.

Con la Funivia dell’Etna guadagneremo velocemente quota fino a 2500mslm. Dopo una visita dell’area eruttiva del 2001 inizieremo la discesa verso il fondo della Valle attraverso il divertentissimo canalone della Montagnola caratterizzato da ceneri finissime.

Costeggeremo le lave del 1991-1993 in direzione Est fino al raggiungimento della Valle del Tripodo. Il sentiero che ci condurrà a Serra del Salifizio attraversa una faggeta di spettacolare bellezza. Da qui comincerà la discesa verso Piano del Vescovo, punto finale dell’escursione.

Escursione rivolta ad escursionisti ben allenati, abituati comunque a muoversi su terreno d’avventura, dunque su terreni impervi con fondo sabbioso o detritico, dove può non esserci la presenza di sentieri e dove il percorso può affrontare tratti talvolta esposti.

Escursione possibile anche a ragazzi dai 12 anni in su.

Equipaggiamento necessario
  • Scarpe da trekking a collo alto (noleggio disponibile)
  • Bastoncini da trekking (noleggio disponibile)
  • Maglietta di ricambio
  • Pantaloni lunghi (consigliati)
  • Pullover e giacca a vento (k-way)
  • Zaino (10-20L)
  • Guanti e berretto (consigliati)
  • Occhiali da sole (consigliati)
  • Protezione solare (consigliata)
  • Acqua, almeno 1.5L
  • Snack e lunch-box

*Noleggio disponibile in loco

Informazioni utili
Per evitare di correre rischi, è buona norma conoscere perfettamente le proprie condizioni di salute e farle eventualmente presenti alla guida.
Di seguito alcune note riguardanti la sicurezza.

Donne incinte
Alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza, non è consentita nessun tipo di attività escursionistica.Problemi cardiaci, asma e vertigini
Per tutti i soggetti affetti da tali patologie, si sconsiglia di affrontare qualsiasi tipo di attività escursionistica, sia alle quote più basse che a quelle più elevate.

Lenti a contatto
Per tutte le escursioni ma in particolar modo in quelle che conducono all’area sommitale, a causa della presenza continua di ceneri vulcaniche trasportate dal vento, è vietato l’utilizzo di lenti a contatto.

Variazioni
A discrezione della guida, le escursioni potranno subire variazioni o essere interrotte qualora le condizioni meteo, cause di natura ambientale, o eventuale rischio vulcanico, possano rappresentare una qualsiasi fonte di pericolo.

Inoltre è facoltà della guida quella di interrompere l’escursione per una qualsiasi ragione che possa compromettere la sicurezza e quindi l’integrità fisica di un singolo o dell’intero gruppo.

Gruppo max 20 persone
incluso noleggio di scarpe da trekking e n.1 bastoncino da trekking

Partenza:
da concordare

Durata escursione:
7 ore

Dislivello:
+200m, -1100m

Difficoltà:
Elevata

Escursione con Guida privata ad uso esclusivo (costo su richiesta);

Trattative private per agenzie, tour-operator, gruppi.